Come scegliere le Schede di Memoria SD

Cosa sono e a cosa servono le schede di memoria SD

schede-di-memoria-sd

Le schede di memoria SD sono dei “dispositivi elettronici portatili di piccole dimensioni in grado di immagazzinare una notevole quantità di dati (testi, audio, immagini e video) in formato digitale e di mantenerli in memoria anche in assenza di alimentazione elettrica”. Vengono utilizzate come memorie aggiuntive di apparecchi tecnologici dotati di un apposito lettore: notebook, smartphone, navigatori, videocamere, macchine fotografiche e cornici digitali.

Il parametro SD (Secure Digital), introdotto dalla SD Association (consorzio delle aziende che ha introdotto e approvato il formato) sta ad indicare che esiste una velocità minima di trasferimento dati.

Caratteristiche delle Schede di Memoria SD

Quando si acquista una scheda di memoria è preferibile conoscere tutte le caratteristiche che la contraddistinguono. I parametri principali sono:

1. Il Formato

Le schede si differenziano in base alle loro dimensioni fisiche:

  • SD Card (format standard): 32 x 24 x 2,1 mm;
  • mini SD: 21,5 x 20 x 1,4 mm;
  • micro SD: 11 x 15 x 1 mm.

Su ogni dispositivo (notebook, macchina fotografica o smartphone ad esempio) è indicato il formato di scheda da scegliere. Molto spesso nella confezione delle miniSD e microSD  è presente anche un adattatore che consente di trasformarle in SD Card.

 

2. Lo spazio di memoria: SD, SDHC e SDXC

Le tre sigle indicano la capienza della scheda di memoria, ossia la quantità di dati che possono essere contenuti al suo interno. Nello specifico:

  • SD: contiene fino a 2GB di dati;
  • SDHC: da 2GB a 32GB;
  • SDXC: da 64GB a 2TB.

Non è possibile stabilire a priori il numero preciso di informazioni che potranno essere memorizzate su una scheda. Tutto dipende dalle loro dimensioni e dal formato (ad esempio: le foto in formato JPG occuperanno meno spazio di quelle in formato RAW).

 

3. La velocità di trasferimento (Speed class rating)

Ogni scheda possiede una velocità minima di scrittura supportata, espressa in MB/sec e classificata per classe di velocità. Le classi delle schede in commercio sono: 2 (velocità di 2 MB/sec), 4 (4 MB/sec), 6 (6 MB/sec), 10 (10 MB/sec).

Maggiore è la velocità minima garantita, migliori saranno le prestazioni della scheda scelta.

Per tutta l’estate, sul volantino e sullo shop online, le Schede SD sono in promozione a partire da 5,10€: clicca qui

 

compra schede sd